Translate

mercoledì 27 marzo 2013

FIDARSI è BENE NON FIDARSI è MEGLIO
C'era una volta in una foresta tantissimi animali, ma in particolare un topo di nome Gerry e un gatto di nome Jack. I due erano uno l'opposto dell'altro. Gerry era piccolo ed aveva una vocina sottile, ma graziosa. Jack, al contrario, urlava sempre contro tutti:
"AHAHAH sono il più grande e nessuno di voi può fermare la mia malvagità".
Gerry aiutava tutti gli animali, dal più grande al più piccolo, dal più paffuto al più minuto. Li aiutava a mettere da parte le provviste per l'inverno e a pulire la loro casa. Jack, invece, infastidiva continuamente tutti gli animali: andava a casa degli altri a chiedere le provviste per l'inverno. In cambio non avrebbe recato loro nessun disturbo.
Un giorno andò a casa di una graziosa topina e le chiese del cibo. Lei gli rispose:
"Jack, caro Jack, perché non vai come tutti gli animali a cercare le provviste per l'inverno?". Lui rispose:
"Non mi va, non ne ho voglia. Voglio solo fare dispetti agli animali".
"Però tra una settimana, dovrai restutuirmi il cibo che ti ho offerto" ribatté lei.
Jack, furbo come una volpe, mangiò tutto in sol boccone.
Il giorno seguente, andò a casa di Gerry e come al solito gli porse la stessa domanda. Gerry,senza fare alcun lamento, diede all'amico il cibo richiesto dicendo però che glielo avrebbe dovuto restituite dopo una settimana. Jack in un batter d'occhio mangiò anche le provviste ricevute dal topo e, in tutta tranquillità, se ne andò felice a casa a sonnecchiare nel suo bel lettone caldo.
Gerry, puntualmente, una settimana dopo andò a casa di Jack a richiedere le provviste. Jack, senza nemmeno rispondere, sbatté la porta in faccia al povero topo. Gerry, ammiccando, pensava tra sé e sé:
"Jack è solo un bugiardo. Non gli darò più niente. Convincerò tutti gli altri animali del bosco, nessuno escluso, a non dargli nemmeno più una briciola di pane. Morirà di fame!".
Gerry si mise subito al lavoro per raccimolare tutte le provviste e lo aiutava Gigio, il suo più fedele amico.
Mentre i due lavoravano, Jack di nascosto rubava tutto il cibo. Per fortuna Gigio, che proprio in quel momento rientrava per posare delle altre provviste, vide Jack scappare dalla finestra. Non diede però importanza al furto subito,ma rimanendo sempre all'erta, ricominciò di nuovo a lavorare con Gerry.
Arrivato l'inverno, andava per tutto il bosco alla ricerca di un po' di cibo. Tutti, però, gli rispondevano di no. Allora, l'animale, allontanato da tutti, andò al riparo sotto un albero senza cibo né amici.
La favola mostra che l'amicizia è un vero tesoro. La disonestà e l'inganno portano solo alla solitudine.

Federico Paoliani

Nessun commento:

Posta un commento